Alimentazione Equilibrata

Cos'è un'alimentazione sana?

Si compone preferibilmente di alimenti naturali, verdura e frutta, latte magro o yogurt, pesce, tacchino, pollo o carne rossa magra, legumi, cereali integrali e acqua. È importante utilizzare le informazioni nutrizionali sugli alimenti confezionati per confrontare e scegliere quelli con meno zucchero, grassi saturi e sodio.

Quanto importante è avere un'alimentazione sana?

Buoni abiti alimentari ci aiutano a raggiungere livelli di salute ottimali, favoriscono la crescita sana dei bambini e la prevenzione delle malattie. Un'alimentazione sana permette di ottenere tutti i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno e allo stesso tempo ha quantità ridotte dei componenti che favoriscono lo sviluppo delle malattie. Gli alimenti sani, nel loro insieme, forniscono nutrienti con varie funzioni. Il pesce, le verdure, la carne e i latticini contengono proteine ​​in modo che l'organismo possa crescere nel caso dei bambini e mantenersi negli adulti. I latticini forniscono anche calcio alle ossa e denti, i legumi hanno fibre necessarie per una buona digestione e composti bioattivi per prevenire le malattie. L'acqua è necessaria per idratare il corpo e reintegrare ciò che viene perso con l'urina, il sudore e con altri mezzi. Si consiglia di ridurre l'ingesta di cibi ad alto contenuto di grassi saturi come carne rossa, salumi, alimenti fritti, maionese, burro, tra gli altri, perché aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache. Prodotti ad alto contenuto di zuccheri come bibite zuccherate, nettare, biscotti e caramelle, favoriscono lo sviluppo del diabete e un elevato apporto di sodio è il principale fattore di rischio per la pressione alta. Il sodio si trova nei salumi, nelle zuppe in bustina, nei brodi concentrati per cucinando. Possiamo trovare il contenuto di questi nutrienti nelle informazioni nutrizionali dei prodotti confezionati.

Perché frutta e verdura sono importanti?

Frutta e verdura contengono fibre alimentari, vitamine e sali minerali e sono essenziali per mantenersi in salute, favoriscono il funzionamento dell’intestino e permettono di sentirsi sazi più a lungo. 

Quali sono le quantità consigliate?

Vale la regola delle 5 porzioni al giorno: 2 di frutta e 3 di verdura.La mano è la misura migliore per valutare la quantità di una porzione. Quanto sta sul palmo di una mano corrisponde a una porzione. Per l’insalata, le bacche e le verdure tagliate, una porzione corrisponde a due mani colme.